Come aderire
Per contribuire allo sviluppo della Val di Fiemme, con una visione che integri e persegua la sintesi tra aspetti sociali, culturali ed economici.
Aderire alla Fondazione FiemmePER significa scegliere di confluire in un network che condivide difficoltà ed ambizioni comuni, per incidere con più forza in un sistema che si rivolga con attenzione alle tematiche ambientali, in grado di garantire un’economia capace di futuro.
L’attività della Fondazione prevede momenti sia culturali che progettuali, la costituzione di un network tra pubblico e privato e la collaborazione di esperti esterni. Inoltre, stiamo creando una rete di giovani che appartengono sia alla comunità locale sia che risiedono e lavorano altrove ma sono interessati a contribuire ai progetti.
È possibile, per esperti, imprese e associazioni di imprese che condividano la natura, gli scopi e gli ideali della Fondazione, associarsi e contribuire alle nostre finalità, attraverso contributi, donazioni dirette e quote annuali di adesione.
Per richiedere la qualifica di Sostenitore è sufficiente compilare il “Modulo adesione Sostenitore” in tutte le sue parti, allegandovi, ove necessario:
- copia del documento di identità del firmatario;
- copia dell’atto costitutivo e dello statuto dell’ente;
- copia della decisione dell’organo amministrativo che ha deliberato la richiesta di adesione;
- regolamento per la qualifica di sostenitore sottoscritto.
Per ulteriori informazioni inviare una e-mail alla segreteria organizzativa: info@fiemmeper.it.
Sostieni l’attività di Fondazione FiemmePer: puoi diventare socio o semplicemente fare una donazione!
Deduzione erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo settore non commerciali
Le erogazioni liberali (in denaro o in natura) effettuate da persone fisiche, enti e società, a favore degli ETS di cui all’art. 82 co. 1 del DLgs. 117/2017 (comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società), sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
L’eventuale eccedenza può essere dedotta dal reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
Detrazione Erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo settore non commerciali (solo per soggetti Irpef, quindi escluse le società di capitali)
Gli oneri sostenuti dal contribuente per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore degli ETS non commerciali di cui all’art. 82 co. 1 del DLgs. 117/2017 (comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società) sono detraibili dall’IRPEF:
· nella misura del 30%, elevata al 35% qualora l’erogazione liberale è a favore di organizzazioni di volontariato;
· per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro.
Modalità di pagamento
Dall’1.1.2020, inoltre, la detrazione IRPEF spetta soltanto se il pagamento della spesa è avvenuto con:
· bonifico bancario o postale;
· altri sistemi di pagamento, diversi dal pagamento in contante, previsti dall’art. 23 del DLgs. 241/97 (es. carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari) (art. 1 co. 679 della L. 160/2019).