Progetti e strumenti
Il programma della Fondazione si fonda su una visione integrata dei diversi fattori che contribuiscono allo sviluppo sostenibile della Val di Fiemme.
Pertanto comprende lo sviluppo parallelo di diversi filoni di interesse e delle relative connessioni.
Ciascuna area va considerata dal punto di vista del contributo che può fornire al rafforzamento di un’identità di valle basata su valori di sostenibilità ambientale e sociale, e su una consapevolezza di comunità che ha radici in valori condivisi.
Sono stati individuati uno o più cantieri di progetto che, partendo dalle fragilità del nostro territorio, vanno ad identificare azioni concrete per dare attuazione ad una strategia di sviluppo sostenibile locale.
I progetti in campo riguardano i temi:
- Abitare in montagna e residenzialità
- Mobilità sostenibile
- Ambiente e cambiamenti climatici
- Energia – Comunità Energetica Rinnovabile
Oltre alle progettualità sono stati identificati degli strumenti operativi legati ai temi:
- FiemmeHUB – Spazi di coworking e nuove forme di lavoro
- FiemmeLAB – Laboratorio giovani
- Fiemme Academy – Accademia di comunità
Per ulteriori informazioni inviare una e-mail alla segreteria organizzativa: info@fiemmeper.it
Abitare in montagna e residenzialità
Iniziativa che mira a sviluppare iniziative che permettano di avere, anche in Fiemme, residenze a costi accessibili (affordable housing) da intendersi anche come fattore sociale di attrattività per lavoratori qualificati.
Obiettivo del progetto è la valorizzazione, in primis, di compendi immobiliari presenti nella comunità per la successiva messa a disposizione di spazi in cui vivere.
Socio coordinatore: Studio Bortolotti&Conci
Parole chiave: #affordablehousing #abitare #coprogettazione #costruzionisostenibili #valorizzazione
Scarica lo studio “Abitare in Val di Fiemme – una proposta di rigenerazione urbana” cliccando QUI.
Mobilità sostenibile
L’impatto delle automobili sulla valle non è solo una tematica di inquinamento ma, anche, di vivibilità, tempi di lavoro ed uso di spazi.
Il progetto mira a valutare e a sistematizzare azioni concrete nell’ottica di ottimizzare i flussi e gli spostamenti, partendo da quelli generati dal comparto produttivo ed industriale.
Prima area di interesse sarà la zona artigianale di Ziano di Fiemme.
Socio coordinatore: Q.S.A.
Parole chiave: #mobilitymanager #MAAS #ottimizzazione #modelli #sharing
Ambiente e cambiamenti climatici
L’ambiente che ci circonda, e che per millenni è stata la primaria fonte di sussistenza, è in pericolo per via dei cambiamenti climatici.
Prima la tempesta Vaia, che ha abbattuto in poche ore più di 2.000.000 di alberi, ed il bostrico tipografo poi stanno mettendo a grave repentaglio il futuro del nostro ecosistema montano.
Con il progetto ambiente intendiamo attivare ed attuare azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche in collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme.
Socio coordinatore: Magnifica Comunità di Fiemme
Parole chiave: #cambiamentoclimatico #serviziecosistemici #bostrico #gestioneforestale
Energia - Comunità Energetica Rinnovabile
Per fronteggiare la “sfida energetica” e promuovere l’utilizzo delle energie da fonti rinnovabili la Fondazione si è resa animatrice e socia fondatore della prima Comunità Energetica Rinnovabile in forma cooperativa del Trentino: CER Fiemme.
Con la CER vogliamo creare le condizioni per produrre e condividere energia da fotovoltaico in maniera diffusa e sostenibile.
Socio coordinatore: BIOEnergia Fiemme
Parole chiave: #CER #rinnovabili #green #fotovoltaico #comunità
FiemmeHUB - Spazi di coworking e nuove forme di lavoro
Grazie al supporto di Val di Fiemme Cassa Rurale stiamo attivando, a partire dall’estate 2023, una serie di spazi di coworking in tutto il territorio.
Il primo Hub, che ospita 8 postazioni di lavoro ed una moderna sala riunioni multimediale, è stato inaugurato a Ziano di Fiemme.
Socio coordinatore: Cassa Rurale Val di Fiemme
Parole chiave: #coworking #HUB #smartworking #cooperazione #nomadidigitali
FiemmeLAB - Laboratorio giovani
Valorizziamo i giovani della valle, creiamo comunità e momenti di incontro e riflessione.
Acceleriamo idee, immaginiamo processi, facciamo cultura e progettazione partecipata. Co-progettiamo, cerchiamo finanziamenti, leggiamo bandi.
Questo e tanto altro è FiemmeLAB: un laboratorio di idee, spazio informale in cui i giovani (da 20 a 40+ anni) si sperimentano ed incontrano.
Socio coordinatore: Paigem con il supporto di New Generation Fiemme
Parole chiave: #cittadinanzaattiva #citizendevelopers #pianogiovani #lamegliogioventù
FiemmeACADEMY - Accademia di comunità
Come riuscire a fare informazione, formazione e cultura in un territorio alpino?
Quali sono i temi importanti per aziende e comunità nel presente e nel futuro? Queste e tante altre risposte verranno analizzate e studiate da Fiemme Academy, la prima Accademia di comunità co-progettata con le aziende, le università, i centri di ricerca e i giovani.
Coordinatore: Fondazione FiemmePER con il supporto di Euricse, Università degli Studi di Trento e Università degli Studi di Bolzano
Parole chiave: #academy #identità #valori #sostenibilità #impatto