Abitare in Fiemme: il progetto "Sedotti e Abbandonati"
Uno dei progetti più sfidanti su cui stiamo lavorando come Fondazione è sicuramente quello dell’abitare in valle. Argomento complesso quanto urgente che deve essere affrontato con metodo e con la giusta rete.
Parallelamente al tavolo di lavoro, coordinato da Giovanni Paolo Bortolotti di Commercialisti Associati Bortolotti&Conci e che vede diversi architetti ed ingegneri di Fiemme impegnati con studio di sull’ex Casa di riposo Giovannelli a Tesero, altre iniziative sono partite e stanno partendo.
Una su tutte la partnership con il progetto “SEDOTTIeABBANDONATI”, un progetto del Collegio degli Ingegneri del Trentino che mira a “mappare” luoghi ed edifici abbandonati in tutto il territorio provinciale e che sarà presentato al prossimo FiemmeLAB.
Negli scorsi giorni -in occasione di una delle tappe del tour provinciale che ha visto protagonista il complesso “ex Colonia Pavese” di Ville di Fiemme- (tappa che ha visto il coinvolgimento dell’amministrazione comunale così come dello storico dell’arte Damiano Iellici e di Silvia Dezulian e Lorenzo Morandini di Danzare a Monte), abbiamo messo le basi della collaborazione che ci porterà ad essere territorio di innovazione e sperimentazione, anche su questo fronte.
Ringraziamo Silvia Filz e Roberta Re del collegio degli ingegneri e l’esperta di comunicazione (e nostra valligiana) Sabrina Bortolotti per aver accettato questa sfida con noi!
#affordablehousing #abitare #coprogettazione #costruzionisostenibili #valorizzazione