Firmato protocollo d’intesa con la valdostana Fondation Emile Chanoux

Venerdì 9 settembre è stato firmato a Cavalese un importante protocollo d’intesa fra la Fondazione FIEMME PER e la valdostana FONDATION EMILE CHANOUX

In un momento storico incerto e sfidante come questo due importanti realtà territoriali come la Fondazione FIEMME PER e la FONDATION EMILE CHANOUX hanno voluto, nella sede della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, sottoscrivere un protocollo d’intesa finalizzato all’instaurare un rapporto di collaborazione per studiare ed affrontare le problematiche comuni delle due vallate alpine.

La firma del protocollo d’intesa è un primo passo per attivare iniziative di approfondimento congiunto nel campo degli studi sullo sviluppo di un’economia sostenibile per le Comunità della montagna alpina e più in generale per le aree montane decentrate dalle Città metropolitane” afferma Mauro Gilmozzi, presidente di Fiemme PER in occasione dell’incontro.

Marco Gheller, presidente della FONDATION EMILE CHANOUX, nel suo discorso ha sostenuto: “Sono convinto che lavorare in sinergia con Fiemme PER sui temi della creatività, dell’innovazione, dell’imprenditorialità, delle imprese di comunità, anche in un’ottica di recupero all’economia di zone marginali o comunque svantaggiate sia importante per la crescita dei nostri territori”.

La visita è stata l’occasione per illustrare alla delegazione valdostana la storia, il tessuto sociale ed economico e le principali attrazioni della Val di Fiemme.

L’evento, aperto con i saluti dello Scario della Magnifica Comunità di Fiemme Renzo Daprà, si inserisce all’interno delle attività che FIEMME PER sta organizzando in questi mesi e che vedranno partecipi cittadini, enti, aziende ed associazioni in progetti di comunità.

++++

La Fondation EMILE CHANOUX nasce nel 1994 su iniziativa della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Centre international de Formation Européenne (CIFE), con l’obiettivo di dotare la Valle di un istituto di studi in grado di indagare e approfondire i temi del federalismo e del regionalismo. Negli anni il campo d’azione della Fondation Chanoux si è ampliato per affrontare tutti gli aspetti della società e del particolarismo valdostano, spaziando dalla ricerca storica alla geografia, dalle scienze sociali alle questioni linguistiche, nel costante sforzo di approfondire, diffondere e attualizzare il pensiero chanousiano.

Sito web fondazione: fondchanoux.org