Tanti auguri da Fondazione FiemmePER

Cavalese, 22 dicembre 2023

Care socie e cari soci,

cari membri degli organismi societari della Fondazione FiemmePER,

giunti al termine di quest’anno è giusto prendersi il tempo per riflettere su quanto è stato e su quanto sarà.

Sono stati mesi ricchi di attività, in cui – con il supporto di tutti voi – abbiamo raggiunto tutti gli sfidanti obiettivi che ci eravamo posti nel piano d’azione 2023. È stato un anno di costruzione di reti, di dialogo con tutti i livelli della nostra società, di ascolto e di proposta, di analisi tanto quanto di progettualità.

Le iniziative da citare sarebbero molte, e ne daremo visibilità a breve con un resoconto dettagliato, ma alcuni risultati vorrei ricordarli.

Partiamo con la crescita della nostra compagine sociale, che ora conta ben 62 soci tra fondatori e sostenitori, così come gli accordi stretti con l’Università di Trento, la Libera Università di Bolzano, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e la Fondazione Adriano Olivetti. Proficuo poi il dialogo con il mondo della scuola, con Euricse, Fondazione CARITRO e moltissimi interlocutori di prestigio che riusciranno a portare un grande valore aggiunto alle nostre attività

Per la parte progettuale, e nello specifico sul tema dell’abitare, abbiamo visto giovani professionisti della valle lavorare assieme ai soci per immaginare scenari e soluzioni.

In primavera abbiamo contribuito alla fondazione della “Comunità Energetica Fiemme – società cooperativa”, prima in Trentino, che proprio in queste settimane sta pianificando azioni di lancio e sviluppo.

Lo stimolo e la facilitazione di processi ci hanno visto parte attrice di progetti sulla mobilità della zona artigianale di Ziano soprattutto grazie alla spinta innovativa de La Sportiva e così per l’apertura da parte di Cassa Rurale Val di Fiemme del primo spazio di co-working della Valle di Fiemme. È poi sempre rimasto aperto il dialogo con la Magnifica Comunità per quanto riguarda la valorizzazione della filiera del legno.

Tuttavia, l’elemento distintivo della nostra programmazione sono state le decine di attività culturali e formative di Fiemme Academy, con una menzione particolare agli incontri di FiemmeLAB (il nostro laboratorio di idee), nonché al recente corso di leadership per comunità ad Ivrea, il quale ha visto partecipare ragazzi e ragazze delle nostre aziende e cooperative.

Di grande successo, inoltre, le attività con aziende del territorio ed APT, che ci hanno visti fra gli organizzatori del grande evento sulla sostenibilità “Dolomites Wellbeing Summit” a settembre con più di 500 partecipanti.

Siamo una comunità in movimento, che si è fatta apprezzare e conoscere in Fiemme, in Trentino e anche oltre quale vera innovazione economico-sociale in un contesto in forte cambiamento, con energie e idee da incanalare in progettualità ad impatto positivo e che vedranno imprese, giovani, scuole e istituzioni fianco a fianco per affrontare sfide e fragilità.

Con un pizzico di orgoglio, siamo stati citati dal Vescovo Tisi nell’intervista di fine anno, come “un modello a cui fare riferimento…”, tanto da chiederci di portare la nostra esperienza alla 50ª settimana sociale dei cattolici a Trieste nel 2024.

Insomma tante buone ragioni per dire un sincero grazie a tutti, per l’apporto e per aver creduto e sostenuto un progetto così importante e ambizioso, che sta crescendo giorno dopo giorno. Un grazie particolare ad Andrea, vero motore della Fondazione insieme a Luisa e Ilaria: a loro va la mia riconoscenza per l’ottimo lavoro svolto.

Auguro a tutti voi un sereno Natale e un arrivederci al prossimo anno.

Il Presidente

Mauro Gilmozzi